Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

13 dic 2016

Step 20: viola melanzana nella moda


http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=moda%201
Tutto cominciò col vapore, scrive Carlo Cipolla in "Uomini, tecniche, economie"(interessantissimo libro gentilmente prestatomi dal mio caro collega Mohammed. Visitate il suo blog! ). Ed infatti, l' adozione delle macchine e del vapore come forza motrice nel settore tessile, favorì notevolmente lo sviluppo della moda, ma soprattutto innescò il moderno meccanismo di omologazione e di preconfezionamento degli indumenti che oggi è noto a tutti noi.

Riguardo a viola melanzana nella moda, ne avevo già parlato nel mio precedente post sui ritagli di giornale, riferendomi alla moda invernale degli anni '80. Si trattava dell'imbottitura in castorino degli impermeabili di Silvano Naldoni. Non sono riuscita ancora a trovarne una corripondenza iconografica, pertanto potrei aggiornare successivamente questo post, in caso dovessi reperirla.
Mi raccomando, quindi, stay tuned! :)



Uno degli aspetti fondamentali della moda è stato lo sviluppo del giornalismo ad essa legato, che ne favorì l'ampliamento del mercato, un fenomeno destinato a persistere nel corso del Novecento di pari passo con la formazione di un sistema moda di cui la stampa diventa un anello essenziale.

A proposito di riviste di moda, due esempi italiani di "qualche" anno fa in cui compaiono colori molto simili al viola melanzana.
Rispettivamente la copertina del periodico semestrale lombardo Ultima Voga, autunno-inverno 1939-1940 ed un'immagine pubblicitaria degli impermeabili Pirelli in Grazia del 1953.

[Sfogliando la moda: la stampa periodica femminile" - Ministero dei beni e delle attività culturali.]






Un esempio francese: Mode & Travaux dell'Agosto 1972 (n°860) per cui devo ringraziare mia suocera che ne custodice con cura ancora alcuni numeri.
Presente anche sul web, Modes & Travaux, è descritto così sul sito della Mondadori:

E di seguito il più recente vestito Rodarte viola melanzana indossato dalla bellissima Natalie Portman durante la notte degli Oscar 2011 in cui si è aggiudicata il riconoscimento come migliore attrice per la sua interpretazione nel film “Il cigno nero” come protagonista.
Rodarte è un marchio di abbigliamento ed accessori fondato dalle sorelle Kate e Laura Mulleavy.


https://vikisecrets.com/uploaded/large/oscars_2011_natalie_portman_rodarte.jpg


Solo per il momento, vi saluto con il saggio e condivisibile consiglio di Flaminia Boero, autrice di ebook:
e con un videocorso per chi avesse bisogno di qualche dritta di stile. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system