Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

7 gen 2017

Un dolcissimo viola melanzana

Viola Melanzana ha colpito ancora e mi ha ispirata anche nella realizzazione di una nuova ricetta! 
Abbiamo già visto quanto salutari siano le antocianine, flavonoidi dal potere antiossidante e antinfiammatorio presenti in alcuni vegetali ai quali conferiscono una caratteristica colorazione che può variare dal blu al rosso, passando anche per il viola!
Così ho deciso di utilizzarne alcuni di essi per realizzare un dessert sano e gustoso che rappresentasse, in qualche modo,il mio viola melanzana!
 
Le bacche di Goji, che contengono anche esse antocianine, sono originarie dell’Himalaya, Nepal e Mongolia ( Goji è il termine cinese per bacche) e possiedono diverse proprietà benefiche, in particolare antiossidanti.

 
Lo yogurt che ho utilizzato, in Francia lo vendono come fromage blanc ma io ne realizzo una personalissima versione casalinga, che non sarebbe così buona se il latte non fosse quello appena munto da mucche felici!
Una volta realizzato lo yogurt lo privo completamente del siero mettendolo a scolare all'interno di un tovagliolo di cotone ( deve essere pulitissimo e possibilmente bianco) per alcune ore. Quando risulta compatto e sodo come nella foto, è pronto.

Tornando al dessert, una volta pronti tutti gli ingredienti ci serviranno anche:
Si compongono a strati tutti gli ingredienti alternando yogurt, meringa, mirtilli e grandella di Goji come nel video:

Et voilà le jeux sont fait

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system