Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

13 dic 2016

Colour code e Building blocks

Abbiamo già visto quanto i colori siano evocativi di emozioni e, in alcuni casi, quanto la loro influenza possa favorire la guarigione o il miglioramento di determinate patologie psicofisiche dell'uomo.

E tra tutti, c'è anche chi, i colori, li utilizza per facilitare l'apprendimento della lingua inglese!

E' il caso dello scrittore, insegnate di inglese e comico (sì, anche comico. Viva l'ecletticità!) Jhon Peter Sloan nel suo libro "English da zero"che utilizza il colour code (sfruttando la facilità di memorizzazione dei colori) ed il building blocks (ad ogni colore corrisponde un block che rappresenta una categoria di parole) insieme per favorire l'apprendimento della lingua inglese.
Sfogliando questo libro che mi è piaciuto molto per i contenuti e per la grafica molto semplice ma curata (da Sara Pedroni), mi è tornato alla mente di quando, qualche anno fa, un caro amico di famiglia insegnava inglese al mio fratellino più piccolo con l'utilizzo di cartoncini colorati, metodo che mi affascinava e che sortiva ottimi risultati, molto simile al metodo Sloan.

Ed a proposito di eclettismo, l'amico di cui parlo, David John Fielding, oltre ad essere un eccellente insegnante di madrelingua inglese, è anche un grande artista contemporaneo.

Non posso quindi che salutarvi con uno dei suoi dipinti raffigurante un famoso stralcio del Parco Robinson, situato nella provincia di Cosenza, che mi riporta indietro con gli anni perchè mi ricorda quanto amassi pattinare, andare in bici e giocare immersa in quesi prati, quando ero ancora una bimba.
http://www.pitturiamo.com/it/immagine/quadro-moderno/parco-robinson-cosenza-50x30cm-17463.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system