Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

26 ott 2016

Step 08: modi dire e credenze popolari.



Il colore, nelle varie epoche e nelle diverse culture, ha assunto significati e simbologie differenti. E' nota la credenza che il viola porti sfortuna in teatro e nel mondo dello spettacolo, questo perchè nel Medioevo, in periodo di Quaresima (il cui colore rappresentativo è il viola), erano vietate tutte le rappresentazioni teatrali pubbliche e questo comportava, per gli attori, un periodo di ristrettezze economiche.
"La sfiga è viola, perché viola è il colore dei morti."
Alessandro D'Avenia, [Bianca come il latte, rossa come il sangue, 2010]
"...il viola si marita con il dolore..." [dizionario delle superstizioni, pag.82]
Ma Viola Melanzana non è il viola tendente al blu tipico della quaresima, bensì una tonalità di porpora
La parola ebraica argamàn, tradotto solitamente “porpora”, designa il colore che si ritrovava negli indumenti del sommo sacerdote e in altri elementi decorativi presenti nel tabernacolo e nel tempio.
Nella Bibbia, infatti, che è ricchissima di riferimenti ai colori, si comprende che Dio da ad essi fondamentale importanza in quanto associa, ciascun colore, ad un significato diverso: nei precetti circa la costruzione del tempio e dei suoi arredi ed anche circa le vesti sacerdotali(Esodo). 
Da essi si può comprendere quale sia, anche oggi, la credenza del popolo ebreo circa questo colore:
Numeri 15 - La Nuova Diodati 1991-'03 (ed. studio La Nuova Thompson )
In questo caso ha il significato di santità, ed in altri passaggi, come abbiamo già visto, di lusso e ricchezza.
«Vi erano cortine di lino fine e di porpora viola, sospese con cordoni di bisso e di porpora rossa ad anelli d'argento e a colonne di marmo bianco; divani d'oro e d'argento sopra un pavimento di marmo verde, bianco e di madreperla e di pietre a colori. [Ester 1:6]
«Mardocheo si allontanò dal re con una veste reale di porpora viola e di lino bianco, con una grande corona d'oro e un manto di bisso e di porpora rossa; la città di Susa gridava di gioia ed era in festa. [Ester 8:15]
Quindi Viola Melanzana, anche se con un nome diverso, non è stato mai considerato il colore della sfiga! Al contrario, è un nobile colore utilizzato da sacerdoti, uomini ricchi e uomini sapienti!

Ed a chiuque voglia contraddirmi, potrei (ma non lo farò!) intimorirlo dicendogli: "ti faccio viola!", minacciosa promessa di botte particolarmente violente, che allude alla comparsa delle tipiche lividure violacee sulle parti del corpo colpite!

Come curare un livido
Il colore dei lividi

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system