Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

20 ott 2016

Step 04: un viola porpora nel mito

Come scrive il mio collega Antonio nel suo blog Melanzana questo colore non ha un riscontro così immediato nella mitologia, pertanto se ne deve far riferimento, chiamandolo con un nome diverso.
Così, mentre lui ha affrontato il discorso sul mito considerando l'affinità con il colore 'viola' del fiore omonimo, io ho invece affrontato la mia ricerca basandomi sul passaggio tratto dal libro "La storia dei colori: Il significato e l'uso dei colori dall'antica Grecia ad oggi"
ed anche
Il significato dei colori nelle civiltà antiche
in cui il colore viola melanzana è chiamato 'porpora viola'. Anche secondo Goethe il porpora è il colore che collega il viola ed il rosso, che è propio il #991199. Così ho proceduto ricercando questo colore nella mitologia ed ho ritrovato ampio riscontro nei racconti della Bibbia in cui il viola porpora lo troviamo in particolare nel capitolo 28 del libro di Esodo (ma non solo) relativamente alle vesti sacerdotali, all'efod ed al pettorale con significati ben precisi.
Nell'immagine sotto i dettagli delle vesti del Sacerdote:

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system