Welcome!
Viola Melanzana nasce durante il corso "Storia Delle Cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Prof. Vittorio Marchis.
Un viaggio, in
25 step e non solo, attraverso la cultura dell'uomo ed il suo rapporto con le "cose", inseguendo Viola Melanzana!
I hope you enjoy your journey!

15 ott 2016

4 coni e 100 milioni di colori - Tetracromatismo
















Vedo i colori nei colori. Dove le persone pensano di vedere solo luce bianca, io vedo l’arancione, il giallo, il rosa, il verde e qualche sfumatura di magenta e un po’ di blu. Chi vede così tanti colori non vede mai il bianco punto e basta. Avete presente quando guardate una gamma di colori e vedete tutti i tipi di bianco separati l’uno dall’altro? Per me è la stessa cosa, ma l’esperienza è ancora più intensa“. E ancora: “Quando ci sono di mezzo i colori, sono come un computer. Decido come un computer Concetta Antico, pittrice
Il tetracromatico ha, nella retina, quattro tipi di coni sensibili alle forme e ai colori, grazie ai quali è in grado di distinguere fino a 100 milioni di colori più dei tricromatici (la maggior parte della popolazione mondiale).

Nonostante molti studiosi si siano interessati a questa caratteristica degli occhi, non esiste ancora un test online, scientificamente valido, per capire se si è tetracromatici, infatti gli schermi per pc e notebook non sono adatti ad una simile indagine.
Però qui potete trovare un test per mettere alla prova il proprio QI del colore! 
Il mio punteggio: zero

Nessun commento:

Posta un commento

Comments system